Skip to main content

Metodo Agile

Hastega vive uno sprint alla volta. Più flessibilità, più controllo e più resilienza ai cambiamenti.

Agile e Scrum: cosa significa?

Agile è una metodologia di lavoro applicata nell’ambito della Lean Manifacturing intorno agli anni ’50. Si parla di Metodologia Agile in ambito sviluppo software per la prima volta nel 2001, con la stesura del Manifesto Agile. 

Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti.
Il software funzionante più che la documentazione esaustiva.
La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti.
Rispondere al cambiamento più che seguire un piano.

Scrum è un framework Agile, ovvero una declinazione particolare del metodo incentrata sul trovare soluzioni flessibili a problemi complessi. All’interno di Scrum ogni membro del team ha un ruolo preciso (es. Product Owner, Scrum Master…) e deve attenersi ad una serie di pratiche ben definite per il raggiungimento dello Sprint Goal.

Trasparenza

Ispezione

Adattamento

FASE 1

Analisi & Progettazione

All’inizio del progetto vengono raccolti i requisiti funzionali e vengono descritti tramite le User Stories, che entrato a far parte del Product Backlog. Durante una delle cerimonie Scrum, lo Sprint Planning, il team decide quali User Stories sono necessarie alla realizzazione dell’incremento di valore (Increment) e queste vengono spostate nello Sprint Backlog. Viene così avviato lo Sprint (di solito dalle 2 alle 4 settimane), che è il lasso temporale prestabilito necessario alla realizzazione dell’Increment.

FASE 2

Sprint

Durante lo Sprint Planning viene determinato lo Sprint Goal, ovvero l’obiettivo che si vuole raggiungere entro la fine dello Sprint. Le User Stories vengono scomposte in Task più piccoli e il team procede con lo sviluppo del software. Ogni giorno viene effettuato un breve allineamento (Daily Scrum) per capire eventuali difficoltà incontrate e assicurarsi che il lavoro proceda senza intoppi.

FASE 3

Review e Rilascio

Alla fine dello Sprint viene effettuata la cosiddetta Sprint Review, nella quale viene coinvolto anche il cliente finale. Vengono mostrati i progressi svolti nelle settimane precedenti e si raccolgono i feedback. In questo contesto prende forma l’Increment, che rappresenta la somma di tutte le features e i fixes su cui il team ha lavorato durante lo Sprint. Infine si procede con un nuovo Sprint Planning e la procedura ricomincia dall’inizio.

Il metodo non è tutto

Agile e Scrum definiscono delle pratiche, siamo poi noi a implementarle grazie all’utilizzo dei più sofisticati strumenti e delle migliori tecnologie.

Toolkit